chiudi

Energia a servizio del Borgo: un modello autosostenibile

"P.e.R. Malpaga" nasce dal desiderio di valorizzare l'antico Feudo del Colleoni, conosciuto come ad economia chiusa, replicandolo in chiave moderna attraverso l'autosostenibilità dal punto di vista energetico.
Il polo energetico presente a Malpaga produce energia pulita a chilometro zero grazie a due impianti all'avanguardia: una centrale a biogas (attiva dal 2012) e un impianto a biomasse (attivo dal 2013) che rendono il borgo autonomo in termini di elettricità e della fornitura di acqua calda, attraverso una nuova rete di teleriscaldamento.

  • l'impianto a biogas è alimentato da trinciato, triticale e sorgo di produzione dell'azienda agricola;
  • l'impianto a biomasse funziona con il pellet di miscanto, una graminacea ad alto potere calorifico, sempre prodotta dall'azienda agricola.

Entrambi gli impianti si inseriscono nel pieno rispetto luogo e del paesaggio rurale anche grazie all'attuazione di una sapiente mitigazione ambientale: una fascia di forestazione realizzata con la piantumazione di 4.000 nuovi alberi di specie autoctone.

Agricoltura Innovativa Cultura e Formazione Energia Rinnovabile Recupero Borgo Storico Strutture Ricettive Valorizzazione Storica